AVVISO

Si comunica che il giorno 26 Luglio il servizio assistenza non sarà disponibile.

Nella presente pagina si illustra brevemente la corretta procedura per la presentazione di istanze, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni al Comune, concernenti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e la prestazione di servizi.

 

Scelta del settore di appartenenza, del tipo di attività e dell’oggetto della richiesta per l’esatta individuazione del modulo che interessa

Al fine precipuo di guidare l’interessato nella individuazione dello specifico procedimento Suap che fa al caso suo, si è provveduto, nell’ambito del procedimento SCIA, a strutturare i settori di attività, il tipo di attività svolto e di conseguenza l’esatto oggetto della domanda.

Esempio:

 

 

Scheda informativa del singolo procedimento

Un volta individuato il procedimento che interessa, sono fornite una serie di informazioni che riguardano rispettivamente l’inquadramento dell’attività svolta, la normativa di riferimento, i requisiti soggettivi ed oggettivi necessari per attivare il procedimento richiesto, i diversi documenti da presentare (distinti fra quelli online e quelli da produrre), l’elenco della modulistica presente nel sito, gli eventuali oneri da assolvere, gli estremi del responsabile Suap.

Esempio:
Scheda informativa del procedimento
Settore di appartenenza: Commercio
Tipo di attività: Esercizio di vicinato
Oggetto della domanda: Modulo SCIA per apertura esercizio di commercio al dettaglio di vicinato
Evento: Apertura

 

 

 

Consultazione delle pratiche

Le istanze sono individuate dal numero di repertorio del procedimento (assegnato automaticamente dal sistema all’atto dell’inoltro). Per ciascuna pratica sono inoltre riportati la data di inoltro, il nome dell’intestatario, il nome del responsabile alla quale è assegnata e lo stato di avanzamento. È possibile anche consultare i documenti già trasmessi.
Si ricorda che la consultazione di ogni documento pubblicato nel presente sito può avvenire in maniera discrezionale, mentre per la trasmissione della Scia occorre seguire obbligatoriamente tutte le fasi riportate nel procedimento Scia.

 

Guida PDF Front Office

File contenente la guida sul funzionamento del portale

torna all'inizio del contenuto